RSS

Quelli della serie MARVEL sono film in "franchise". ma il Cinema non è una catena di montaggio e i film non sono dei prodotti come i detersivi

 


Innanzitutto che cos'è un "franchise"? Il termine inglese media franchise (o, più comunemente, franchise) si riferisce alla costruzione di un marchio che viene sfruttato per diversi prodotti industriali (per cui non hanno niente a che vedere con l'arte cinematografica) dell'industria dello spettacolo e dell'intrattenimento. Il franchise crea una marca, un marchio collegato ad un prodotto principale o ad un evento, come può essere un film o un fumetto, ed esso viene sfruttato per aumentare gli incassi con lo sviluppo di mercati aggiuntivi e merchandising di ogni tipo: DVD, videogiochi, gadget e prodotti di cartoleria, spin-off (è un'opera derivata sviluppata da un'opera principale, tipicamente un prodotto audiovisivo nato da una serie televisiva, un film, un fumetto o un videogioco, che mantiene l'ambientazione dell'opera originaria ma narra storie parallele focalizzando l'attenzione su personaggi diversi, spesso secondari nell'opera di riferimento) televisivi, tie-in (per tie-in si intende un'opera commerciale di intrattenimento che è stata tratta, con regolare concessione dei diritti d'autore, da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione, e in buona parte con personaggi e trama analoghi), ecc. il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita. Può essere riferita all'inserimento di una nuova referenza in un supermercato oppure su un portale di vendita in internet per dare impulso alla rotazione di una referenza già esistente ma con un basso indice di rotazione. Una tipica azione di merchandising, in tale significato, riguarda il controllo degli spazi e del posizionamento assegnati dal rivenditore ai prodotti di una marca rispetto ai concorrenti, ai prezzi praticati, ecc. Nel caso in cui il prodotto iniziale preveda lo svilupparsi di una storia (come nel caso di romanzi, film e fumetti), i prodotti derivati non necessariamente apparterranno allo stesso universo narrativo. Lo sfruttamento del "marchio", una volta affermato, va a volte anche ad intersecarsi con altri prodotti (nel senso più ampio del termine) già affermati, come nel caso delle attrazioni realizzate in parchi a tema già esistenti. Sulla base di queste premesse possiamo affermare che i film della serie MARVEL non sono Vero Cinema. Perché il Vero Cinema non è una catena di montaggio. Perché i film non sono prodotti come dentifricio o un detersivo. Per cui questi cinecomics prodotti in "franchise" sono una via mediana tra il film ed il detersivo. Potremmo denominarli "deter-film"? 

#universocinematograficomarvel #marvel #marvelcomics #marvelcinematicuniverse #ironman #hulk #thor #captainamerica #avengers #GuardianiDellaGalassia #DoctorStrange #spiderman #blackwidow #deadpool #daredevil

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: