RSS

Fra Diavolo
























Titolo originale The devil's Brother
Paese Stati Uniti
Anno 1933
Durata 88 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere commedia / musicale
Regia Hal Roach
Sceneggiatura Jeanie Macpherson
Produttore Hal Roach
Interpreti e personaggi

* Stan Laurel Stanlio
* Oliver HardyOllio
* Dennis King (Diavolo)
* Thelma Todd (Lady Pamela Rocburg)
* James Finlayson (Lord Rocburg)
* Arthur Pierson (Lorenzo)
* Henry Armetta (l'oste Matteo)
* James C. Morton (il taglialegna)
* Lucile Browne (Zerlina)
* Matt McHugh (Francesco)

Fotografia Hap Depew, Art Lloyd
Montaggio Bert Jordan, William H. Terhune
Musiche Daniel Auber, Marvin Hatley, Leroy Shield

Fra Diavolo (The Devil's Brother, nell'originale inglese) è un film comico con Laurel & Hardy del 1933, basato dall'omonima opera di Daniel Auber, diretto da Hal Roach.

Trama:

Fra Diavolo è il più temuto e feroce bandito di tutti i tempi. Ogni persona che si avvicina a lui deve vuotare le tasche o morire. Ogni volta che passa da qualche parte, canta una canzone che attira l'attenzione di tutti gli abitanti e i passanti. Stanlio e Ollio sono stati derubati dei loro piccoli risparmi costati una vita da alcuni delinquenti, e decidono di trasformarsi in banditi alla ricerca di qualche vittima. Passando per un villaggio si vede Fra Diavolo che canta e tutti si nascondono; Stanlio e Ollio dicono di non farsi impaurire solo perché non lo hanno mai visto in faccia. Questa volta però, le vittime sono loro: incontrano il vero Fra Diavolo e lo scambiano per un uomo qualunque e Ollio, fingendosi Fra Diavolo, canta la sua canzone con brevi intervalli. Fra Diavolo li cattura e li condanna all'impiccagione per aver rubato il nome e minacciato gravemente. I due scongiurano di non farsi impiccare, allora Fra Diavolo ordina a Stanlio di fare da carnefice e di impiccare Ollio. Improvvisamente (e fortunatamente) nel tentativo di impiccare l'amico, il ramo per l'impiccagione si spezza, allora Fra Diavolo li salva dalla pena di morte con il patto che gli facciano da servi seguaci, però in incognito. Fra Diavolo, si finge "il Marchese di San Marco" e si reca in un albergo dove alloggia anche un ricco lord inglese nel tentativo di rubare tutto il suo patrimonio. Stanlio e Ollio leggono un annuncio: 20.000 scudi per chi cattura Fra Diavolo! Tentano di disfarsi di Fra Diavolo, ma scambiano il lord per il bandito perché si era messo gli stessi abiti e lo stesso cappello e per di più, era entrato nella sua camera. Sempre in incognito, Stanlio e Ollio hanno l'ordine di Fra Diavolo di fare addormentare il lord facendogli bere un bicchiere di vino con del sonnifero, per poi derubarlo dei gioielli della moglie. Egli si rifiuta degli omaggi del marchese e il vino viene bevuto da Stanlio perché "aveva paura di versarlo". Frà Diavolo, inconsapevole di non aver fatto addormentare il lord, ma Stanlio, ordina alla coppia di scortarlo fuori dalla sua stanza, ma durante il furto, Stanlio si addormenta. Il piano di Fra Diavolo va definitivamente in fumo quando all'albergo tornano i soldati reduci dalla spedizione che ha consentito loro di scovare il covo dell'omonimo bandito. Il giorno successivo Stanlio, essendo in stato di ubriachezza pronuncia inconsapevolmente il nome di Fra Diavolo al capitano dei soldati, quando interviene Ollio che "corregge" Stanlio riferendo al capitano che egli voleva dire il marchese di San Marco. L'inganno quindi viene scoperto e tutti e tre vengono condannati a morte, ma Stanlio chiede come ultimo desiderio prima della fucilazione di soffiarsi il naso ma sfilerà dalla sua tasca, guarda caso, un fazzoletto rosso mandando su tutte le furie un toro che si trovava nelle vicinanze che riuscirà a scatenare uno scompiglio generale nella piazza permettendo ai tre di scappare e di salvarsi la vita.
« Quell'uom dal fiero aspetto guardate sul cammino lo stocco ed il moschetto ha sempre a lui vicin. - Guardate un fiocco rosso ei porta sul cappello e di velluto indosso ricchissimo mantel. - Tremate! Fin dal sentiero del tuono dall'eco viene il suono "Diavolo, Diavolo, Diavolo." - Tremate! Fin dal sentiero del tuono dall'eco viene il suono "Diavolo, Diavolo, Diavolo. »

(La canzone cantata da Fra' Diavolo)



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: