RSS

L'altalena di velluto rosso
























Titolo originale: The Girl in the Red Velvet Swing

Paese: USA
Anno: 1955
Durata: 109 min
Colore: colore
Genere: drammatico
Regia: Richard Fleischer
Soggetto:
Sceneggiatura: Walter Reisch e Charles Brackett
Produttore: Charles Brackett

Interpreti e personaggi

* Ray Milland: Stanford White
* Joan Collins: Evelyn Nesbit
* Farley Granger: Harry Kendall Thaw
* Luther Adler: Delphin Delmas
* Cornelia Otis Skinner: Sig.ra Thaw
* Glenda Farrell: Sig.ra Nesbit
* Frances Fuller: Sig.ra Elizabeth White
* Phillip Reed: Robert Collier
* Gale Robbins: Gwen Arden
* James Lorimer: McCaleb
* John Hoyt: William Travers Jerome
* Robert F. Simon: Manager
* Harvey Stephens: Hollingshead
* Emile Meyer:

Doppiatori italiani:

* Augusto Marcacci: Stanford White
* Dhia Cristiani: Evelyn Nesbit
* Gianfranco Bellini: Harry Kendall Thaw
* Renato Turi: Delphin Delmas
* Tina Lattanzi: Sig.ra Nesbit
* Amilcare Pettinelli: William Travers Jerome
* Mario Besesti: Robert Collier

Fotografia: Milton R. Krasner
Montaggio: William Mace
Effetti speciali: Ray Kellogg
Musiche: Leigh Harline
Scenografia: Stuart A. Reiss; Walter M. Scott
Costumi: Charles Le Maire

L'altalena di velluto rosso (The Girl in the Red Velvet Swing) è un film del 1955, diretto da Richard Fleischer con Joan Collins, Ray Milland e Farley Granger. Viene ricostruito, in maniera romanzata, il caso dell'omicidio di Stanford White nella New York d'inizio Novecento.

La storia narra della gelosia di Harry K. Thaw verso un vecchio amore di sua moglie la ballerina Evelyn Nesbit arrivando ad ucciderlo (si trattava di un architetto, Stanford White). L'omicidio avviene davanti a moltissima gente che stava assistendo ad uno spettacolo teatrale. Harry viene subito arrestato e processato. Verrà assolto per infermità mentale a seguito della deposizione della moglie.

Trama:

La giovanissima Evelyn Nesbit modella e attrice nelle riviste newyorkesi del primo Novecento, attira l'attenzione del famoso architetto Stanford White che, approfittando di un viaggio in Europa della moglie, diventa l'amante della ragazza. Anche lei ricambia l'amore di White che la toglie dal mondo dello spettacolo per mandarla a completare gli studi in un costoso college della buona società.

Harry Kendall Thaw, un giovane viziato e vizioso che considera l'architetto un suo rivale nella vita sociale di New York, si intestardisce a corteggiare anche lui Evelyn, finché riesce a convincerla a sposarlo, quando White la lascia. L'architetto si è reso infatti conto che sta rovinando la vita della ragazza che ama ma che non potrà mai sposare, non volendo ferire la moglie a cui è profondamente affezionato.

Thaw, che si trova in Europa con Evelyn, appena dopo le nozze, comincia a tormentarla con scene di gelosia, cercando di farle confessare presunte violenze di White nei suoi confronti. Per fare smettere quella tortura, Evelyn confessa cose inesistenti, rendendo sempre più folle di rabbia il marito.

Una sera, a uno spettacolo di Ziegfeld, Thaw vede il rivale seduto a un altro tavolo: imbestialito, si alza e gli spara, uccidendolo.

Arrestato, Thaw rischia la testa per l'omicidio commesso davanti a tanti testimoni. Ma la madre di Thaw convince Evelyn a salire sul banco dei testimoni: lì, Evelyn deve confessare di essere stata l'amante di White il quale la faceva salire su un'altalena di velluto rosso. Le descrizioni del suo rapporto con l'architetto infiammano l'opinione pubblica, e alla fine la giuria condanna Thaw per l'omicidio, ma dichiara anche la sua infermità mentale. Thaw è salvo e Evelyn esce dalla sua vita, con la reputazione rovinata.























  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: