Regia: Francis Ford Coppola
Cast:
Marlon Brando: Colonnello Walter E. Kurtz
Robert Duvall: Tenente Colonnello Bill Kilgore
Dennis Hopper: Il Reporter
Martin Sheen: Capitano Benjamin L. Willard
Harrison Ford: Colonnello Lucas
Colleen Camp: Playmate
Laurence Fishburne: Clean
Tom Mason: Sergente
Damien Leake: Mitragliere
James Keane: Soldato di Kilgore
Scott Glenn: Capitano Richard Colby
Albert Hall: Chief
Frederic Forrest: Hicks, Il Cuoc
Larry Carney; Sergente Mp
William Uptone Spotner
Herb Rice: Roach
Cyntia Wood: Playmate dell' anno
Dick White: Pilota di Elicottero
Jerry Ziesmer: Un Civile
G.D. Spradlin: Generale Corman
Jerry Ross: Johnny di Malibu'
Ron McQueen: Soldato Ferito
Linda Carpenter: Playmate
Bo Byers: Sergente Mp
Sam Bottoms: Lance B. Johnson
Sceneggiatura:
Michael Herr
John Milius
Francis Ford Coppola
Fotografia: Vittorio Storaro
Musiche: Carmine Coppola
Montaggio:
Lisa Fruchtman
Richard Marks
Gerald B. Greenberg
Walter Murch
Scenografia: Dean Tavoularis
Costumi: Charles E. James
Durata: 153 min.
Produzione: ZOETROPE STUDIOS
Apocalypse Now è un film del 1979 diretto da Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 1979.
Vietnam. Terzo anno di guerra.
Il capitano Willard (Martin Sheen) viene inviato ai confini della Cambogia con una missione segreta e delicatissima: deve uccidere il colonnello Kurtz (Marlon Brando) che, si dice, è impazzito e sta combattendo una guerra privata contro i Vietcong a capo di un gruppo di indigeni che lo adorano come un dio. Willard risale il fiume Nung per raggiungerlo e il suo viaggio lo conduce nel cuore della giungla fino a raggiungere Kurtz, in un chiaro parallelo con il viaggio attraverso l'inferno della Divina Commedia.
Durante il viaggio Willard si imbatte dapprima nel colonnello Kilgore (Robert Duvall), che, dopo aver impartito l'ordine «Guerra psicologica!», bombarda in elicottero i villaggi al ritmo delle musiche di Richard Wagner (la Cavalcata delle Valchirie) e che in seguito pretenderà di fare surf in un golfo minacciato dagli attacchi dei Vietcong.
I successivi incontri non saranno meno bizzarri del primo: un plotone di marines allo sbando senza un capo che si sollazzano con le Conigliette di Playboy in un improvvisato show, una piccola comunità di francesi che continuano a vivere nella giungla dai tempi dell'occupazione francese, un incontro ravvicinato con le Conigliette per il piacere dei compagni di Willard.
Quando la missione giunge al termine, e Willard arriva a Kurtz, più della metà del suo equipaggio (Chief, il capitano del battello, Chef, giovane di New Orleans esperto nella preparazione di salse, Clean, giovanissimo e inesperto amante dei Rolling Stones e Lance, il surfista) è stato ucciso. Solo Lance sopravvive insieme al capitano Willard.
L'incontro tra Kurtz (venerato come sommo dio dagli indigeni e dai suoi soldati sbandati) e Willard sarà rivelatore per quest'ultimo: durante il suo sprofondare nel Cuore di Tenebra (non solo della giungla, ma dell'essere umano e di se stesso) si sente sempre più vicino alla comprensione e all'immedesimazione con questo misterioso uomo, abbrutito dalle atrocità e dalle guerre inutili condotte dall'uomo ed estremamente sofferente di ciò.
Infine Willard compie la missione: uccide Kurtz, trasformando un atto di omicidio in un adempimento alle ultime volontà del colonnello, le cui ultime parole prima di morire saranno: "L'orrore...l'orrore..". Kurtz con la morte si libera finalemente dai suoi incubi e dall' "orrore" dell'uomo
Nel 2001 è stata riproposta nei cinema una nuova versione dell'opera di Coppola, dal titolo di Apocalypse Now Redux, restaurata ed allungata con quasi un'ora di scene tagliate all'epoca della sua uscita (202 minuti contro i 153 originali). La versione propone un nuovo montaggio con materiale inedito scartato all'epoca che aggiunge nuove sfumature all'opera e, soprattutto, cambia leggermente il finale della versione del 1979.
L'operazione ha avuto un buon successo, ricevendo un buon riscontro dalla critica e dal pubblico. La nuova versione è stata proposta anche in DVD. Nella versione italiana il film è stato interamente ridoppiato con nuove voci.
Apocalypse now
11:11 |
Etichette:
Apocalypse now,
Dennis Hopper,
Francis Ford Coppola,
Marlon Brando,
Robert Duvall
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento